Home RubricheLa domanda del mese Come cucire l’orlo sulla seta?

Come cucire l’orlo sulla seta?

by Ladulsatina
0 comment
Come cucire un orlo sulla seta e su una gonna a ruota

Ciao, oggi per la rubrica La domanda del mese non rispondo a una sola domanda ma a varie domande che ho raggruppato nel corso di questi anni e che rientrano tutte nell’argomento: come cucire l’orlo sulla seta, su tessuti sottili e scivolosi e in particolare come cucire un orlo curvo o un orlo in sbieco, come per esempio l’orlo di una gonna a ruota, una gonna a mezza ruota e l’orlo di volant o rouges.

Ecco vari esempi di domande che ho ricevuto negli ultimi tre anni nella rubrica Le domande del mercoledì su Instagram (e non le ho neanche raggruppate tutte):

Un metodo quick per orlo gonna a ruota?

Secondo te è utile il piedino per orlo arrotolato?

Consigli su come fare un orlo di una camicetta moooolto leggera senza tagliacuci?

Come appiattisci bene un orlo di una gonna a ruota, mezza ruota o simili?

L’orlo curvo su una gonna di raso sintetico continua a rigirarsi. Come posso fare?

Miglior metodo per fare l’orlino su seta? Come si fanno le curve?

Avevo sempre promesso un tutorial a riguardo, finalmente ne ho avuto l’occasione con questa gonna lunga a mezza ruota in georgette di seta che ho cucito nelle scorse settimane.

Ho cucito questa gonna a mezza ruota lunga in georgette di seta con elastico in vita.

Nel video che trovate sul mio canale Youtube trovate come ho realizzato l’orlo arrotolato a macchina su questa gonna e su tutti i miei capi in seta che trovate sul blog, per esempio su questo vestito in seta realizzato con tecnica Moulage (drappeggio direttamente sul manichino), su questo abito in chiffon e fodera in seta, su questa blusa e gonna in seta vintage, su quest’altra blusa, su questo top in viscosa.

Consigli ulteriori per cucire l’orlo su un tessuto di seta

Qui di seguito trovate alcune considerazioni e consigli ulteriori riguardanti questa tipologia di orlo:

  • l’orlo piatto o orlo arrotolato (che a scuola di Modellistica e Sartoria le mie insegnanti hanno sempre chiamato “Orlo Armani” o “Orlino Armani”) è perfetto su capi in seta o tessuto delicato (crepe) , scivoloso (raso) e trasparente (georgette, chiffon, organza), e fodere su capi che laverete a secco o al massimo a mano. Per esperienza personale vi consiglio di evitarlo su capi che laverete in lavatrice, esempio su tessuti di viscosa e cotone leggero. Avevo realizzato questo orlo anche su questo vestito in viscosa e mi si è aperto in più punti dopo qualche lavaggio. Se volete un orlo sottile su capi che lavate in lavatrice vi consiglio un orlo risvoltato due volte e impunturato di 5 mm o 1 cm.
  • Questione piedino per orlo arrotolato. Questo orlo può essere realizzato anche con piedino per orlo arrotolato, vi mostrerò magari in un prossimo tutorial come fare. MA… io non mi ci sono mai trovata benissimo ed essendo sempre stata abituata a realizzarlo in questo modo da quando ho fatto la scuola di modellistica e Confezione, realizzo tutti i miei capi così. Il procedimento è più lungo ma permette a mio parere di avere un controllo più preciso sul tessuto. D’altronde per me cucire un capo in seta, visto la preziosità (e diciamocelo il costo) del tessuto, è un lavoro che richiede pazienza, calma e tempo, anche se sto realizzando un capo semplicissimo, come questa gonna a mezza ruota con cinturino elastico.
  • Avendolo fatto per metri e metri di tessuto in questi anni, ormai per me questa lavorazione è molto veloce, ma se è la prima volta ti consiglio assolutamente di fare una prova più volte su dei pezzi di scarto del tessuto che devi cucire, come consigliato nel video.
  • se il tessuto è molto scivoloso o leggero, puoi valutare di apprettare il tessuto (l’appretto è quello che si utilizza per esempio per irrigidire i colletti delle camicie). Attenzione che l’appretto potrebbe macchiare il tessuto, soprattutto se non applicato in maniera uniforme, fai quindi sempre dei test e fai molta attenzione. Se non te la senti di apprettare, per stabilizzare il tessuto puoi cucire utilizzando sotto il tessuto della sottile carta velina, da strappare delicatamente una volta finita la cucitura.
  • Non tirare il tessuto mentre cuci altrimenti verrà ad onde. Devi solo distenderlo bene.

Se vuoi imparare a cucire o migliorare la tua tecnica con la macchina per cucire, troverai sulla mia scuola di cucito online Cucito Espresso il corso di cucito più adatto alle tue esigenze.

Spero che questo tutorial ti sia stato utile. Se realizzerai qualche orlo piatto sui tuoi capi in seta fammi sapere com’è andata!

Qui trovate le forbici da ricamo per applique che ho utilizzato.

Alla prossima! 🤗

Gonna lunga a mezza ruota con elastico in vita in georgette di seta.

You may also like

Leave a Comment