Home RubricheLa domanda del mese Acquistare tessuti online: la guida. 10 consigli per non sbagliare

Acquistare tessuti online: la guida. 10 consigli per non sbagliare

by Ladulsatina
0 comment
Come acquistare tessuti online: la guida

Oggi rispondo a questa domanda, che ho ricevuto settimana scorsa, ma che mi è stata fatta spessissimo nel box domande che posto ormai da tre anni il mercoledì nelle storie di Instagram:

Come imparare a comprare le stoffe online senza prendere fregature?

@mila27kids

Acquistare tessuti online mette spesso paura e diffidenza: paura di sbagliare dovuta al fatto che non abbiamo il tessuto tra le mani e sotto gli occhi, paura di aver sprecato soldi e di non ricevere il tessuto che abbiamo sognato e desiderato (o corrispondente alle foto sul sito), diffidenza nei confronti del negozio o del/della negoziante online per la mancanza di contatto umano. Insomma non avere di fronte qualcuno con cui fare quattro chiacchiere e a cui chiedere consiglio, ma il monitor del nostro computer, ci spaventa, e non poco!

Ammetto che io stessa preferisco, quando posso, andare direttamente in un negozio locale e toccare i tessuti, prima di scegliere quello giusto per il mio progetto. Vedere, toccare il tessuto e ascoltare i consigli del/della negoziante è sicuramente la strada migliore per scegliere quello giusto e per non acquistare stoffe che non utilizzeremo. 

Eppure ci sono dei grandissimi vantaggi nell’acquistare tessuti su internet:

  • il risparmio di tempo, fondamentale per chi lavora full time e non ha tempo di spostarsi da un negozio all’altro;
  • la comodità di poter visionare diversi negozi, tessuti, fantasie e prezzi da casa propria e scegliere con calma, senza pressioni, a qualsiasi ora del giorno, 24 ore su 24;
  • la possibilità di trovare fantasie e marchi di tessuti che, soprattutto in Italia, sono difficilmente reperibili nei negozi locali (es. Liberty London, ecc.).
  • la possibilità di ricevere il tessuto direttamente a casa (aspetto non secondario in questo particolare periodo storico).

In questi anni, da quando ho iniziato a cucire ho acquistato molto online e mi è capitato raramente di essere insoddisfatta del tessuto scelto. Anzi, la maggior parte delle volte sono rimasta molto soddisfatta del mio acquisto e la qualità del tessuto andava ben oltre le mie aspettative!

Ho raggruppato, quindi, in questo articolo 10 consigli che mi sento di darti dopo questi anni di esperienza di acquisti online, creando una piccola guida.


Acquistare tessuti online: i miei 10 consigli

  1. Conoscere come si comportano i tessuti e quali sono quelli più adatti a te e ai tuoi progetti è fondamentale! Analizza il tuo guardaroba e fai una selezione dei tessuti e delle pesantezze che metti più di frequente.
  2. Leggi sempre attentamente le istruzioni dei cartamodelli per quanto riguarda i tessuti consigliati a attieniti a quelle.
  3. Fai una ricerca di stile. Immagina e visualizza il capo che ti vuoi cucire prima di scegliere il tessuto.
  4. Scegli negozi online che ti ispirano fiducia e informati sul negozio/negoziante. Leggi la storia, cerca sui social, fai ricerca per capire con chi ti stai relazionando. E crea una lista di negozi online che preferisci e di cui ti fidi.
  5. Leggi sempre molto attentamente la descrizione del tessuto e i dettagli tecnici (peso, composizione, ecc.). Spesso per ogni tessuto è indicato per quali capi è più idoneo.
  6. Guarda molto attentamente le foto per capire colore, texture e dimensione della stampa (spesso trovi una foto con righello che ti permette di capire le dimensioni del pattern. Non è semplice, lo so, anch’io faccio fatica e ho sbagliato molte volte, ma è un aiuto aggiuntivo che ti permette di capire se stiamo parlando di una fantasia piccola, media o grande).
  7. Fai una ricerca di immagini online sulla tipologia di tessuto per capire la sua resa.
  8. Se proprio hai grossi dubbi sul tessuto, puoi chiedere o acquistare un campione di tessuto, in modo da poterlo toccare con mano e vederlo dal vivo prima di acquistarlo.
  9. Per risparmiare sulle spese di spedizione, se acquisti online, cerca sempre di effettuare un ordine con più tessuti, in modo da “ottimizzare” e spalmare il costo della spedizione.
    Molti siti inoltre offrono la spedizione gratuita sopra una certa cifra. Acquistando quindi più tessuti riesci a non avere alcuna spesa di spedizione. Una possibilità per risparmiare sulle spese di spedizione è, per esempio, mettersi d’accordo con qualche amica che condivide con te la passione del cucito e acquistare insieme, facendo un unico ordine.
  10. Se hai dubbi non farti problemi a contattare il negoziante via email.

Ricorda infine di chiedere sempre info su come lavare e trattare il tessuto.


La scelta del tessuto giusto è sempre stata un mio cruccio ed una delle fasi della creazione di un capo che mi è sempre stata segnalata come super critica. Nei corsi di cucito è un argomento a cui non viene mai data la giusta attenzione, si è sempre in balia di indicazioni poco chiare e superficiali. Insomma tanta teoria, ma nella pratica non è chiaro che si deve fare per scegliere un tessuto adatto per un certo progetto.

La scelta corretta del tessuto però non solo è fondamentale ma assolutamente decisiva per la buona riuscita di un capo! Per questo ho scelto di creare un corso online appositamente su questo argomento: in IMPARA A SCEGLIERE IL TESSUTO PER I TUOI PROGETTI DI CUCITO troverai tutte le risposte alle domande sopra e moltissime altre informazioni fondamentali per la scelta di tessuti, rinforzi, fodere per i tuoi progetti. Nel link trovi tutte le info, il programma completo e le recensioni di chi ha già partecipato.

Spero che questi consigli ti siano stati utili e buono shopping di tessuti online! 🤗

In cover campioni e shop di Un punto alla volta

You may also like

Leave a Comment