Home RubricheLa domanda del mese Come scegliere un nuovo progetto di cucito?

Come scegliere un nuovo progetto di cucito?

by Ladulsatina
0 comment

Questo mese colgo un suggerimento di argomento che mi è arrivato in risposta alla newsletter di Cucito Espresso, eccolo:

“Come scegliere un nuovo progetto in vista della nuova stagione che sta arrivando?”

Arianna

La domanda di Arianna è super interessante, perché anch’io stessa, spessissimo, mi sono ritrovata nella condizione di aver voglia di cucirmi qualcosa ma di non saper poi bene esattamente cosa. Oppure di programmare di cucire dei capi per la nuova stagione ma di non saper proprio da che parte partire.

Risultato: ho cucito un bel po’ di capi di abbigliamento che poi sono rimasti chiusi nell’armadio perché o non mi servivano oppure mi piacevano, ma non erano adatti a me, alla mia vita in quel momento, ai miei gusti, alla mia quotidianità.

Ti faccio un esempio: bellissimi questa giacca elegante e questo abito in seta che mi sono cucita, ma sai quante volte li ho indossati? ZERO!

Ovviamente con il tempo e l’esperienza la situazione è migliorata e ora mi capita rarissime volte di cucire un capo che poi non indosso.

Ecco quindi i miei 5 consigli per scegliere un nuovo progetto in vista della nuova stagione che sta arrivando e, in generale, per scegliere i tuoi progetti di cucito.

La chiave di tutto è nel tuo guardaroba già esistente!

  1. Fai sempre riferimento al tuo guardaroba e cerca di capire quali sono i capi che ti mancano e quelli usurati da rammendare o nei casi più gravi da sostituire.
    Ti agevolerà sicuramente fare questo check guardaroba durante i cambi di armadio. Puoi iniziare a farti delle liste di capi di abbigliamento che mancano o sono da sostituire o da depennare man mano che cuci o rinnovi i tuoi capi.
  2. Osserva i capi che hai già nell’armadio: quali sono quelli che metti di più (es. indossi più pantaloni o gonne? O abiti)? Che forma e vestibilità hanno (aderente, morbida, ampia)? Quali dettagli ti piace di più indossare? (rouges, arricciature, tasche, scolli a V o tondi, cuciture in evidenza o nascoste, ecc.).
  3. Quali sono i tessuti di cui sono fatti i capi che indossi maggiormente? Guarda e tocca i tessuti e leggi le etichette per capire la composizione. Già questo sarà utilissimo.
  4. Oltre all’analisi del tuo guardaroba fai ogni tanto un giro nei tuoi negozi di abbigliamento preferiti per osservare e provare capi e forme nuove e salva le immagini di capi che vedi online e che ti piacciono per trovare nuove ispirazioni o alternative che non hai ancora considerato. Faccio un esempio: fino ad un certo punto della mia vita non ho avevo mai indossato un abito lungo. Un giorno per caso, in un piccolo negozio a Riccione in vacanza, ho provato e acquistato un abito lungo e da allora ho scoperto che li amo alla follia in estate e me ne sono cucita diversi.
  5. Quali sono i tuoi abbinamenti preferiti? Osserva quali sono le tipologie di capi che indossi più di frequente e come li abbini tra loro e fai un moodboard degli outfit che indossi più di frequente.

Ripeti il tutto per ogni stagione; ricorda infatti che forme, colori, tessuti che ami indossare possono variare, e non di poco, da stagione a stagione; io, per esempio, in estate indosso quasi esclusivamente vestiti di tessuto fermo in cotone o lino in colori tendenzialmente non troppo scuri, mentre in inverno quasi esclusivamente abiti in jersey o e maglia in colori più scuri.

Metti poi tutto insieme e fai una lista di capi che ti serve aggiungere al guardaroba, suddivisi per stagione. Per ogni capo puoi fare una ricerca su Pinterest per trovare un modello di riferimento e fare poi una ricerca per trovare il cartamodello che più si avvicina a quel modello che vuoi cucire. Infine scegli tessuto, colore e dettagli.

Una volta pronta la lista stabilisci le tue priorità e inizia a cucire i capi di cui hai più bisogno in quel momento.


Se poi vuoi un aiuto in più per conoscere meglio i tessuti e scegliere quelli giusti per i tuoi progetti di cucito, ecco qui il corso che fa per te: Impara a scegliere il tessuto per i tuoi progetti di cucito!


Iscriviti alla Newsletter di Cucito Espresso

per ricevere consigli di cucito e aggiornamenti, ma anche codici sconto, lanci e offerte.

Iscrivendoti alla Newsletter avrai anche la possibilità di accedere gratuitamente al corso Cuciture e rifiniture dei margini. Una volta effettuata l’iscrizione completa, riceverai una mail di benvenuto con il link per iscriverti al corso omaggio.

Per iscriverti clicca qui.


Scopri i corsi di cucito online di Cucito Espresso!

Su Cucito Espresso trovi tanti corsi di cucito online che potrai frequentare comodamente da casa, quando e come vorrai!

Che tu sia principiante o esperto c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. I corsi di CUCITO ESPRESSO ti aiuteranno a migliorare la tua tecnica e il tuo guardaroba in maniera semplice, veloce e divertente!

  • Disponibili h24
    puoi vedere le video lezioni quando e dove vuoi. Il corso è sempre disponibile online e puoi imparare seguendo i tuoi ritmi.
  • Chiari e divertenti
    I corsi vanno dritti al punto: sono tutti pensati e progettati per aiutarti a imparare a cucire e migliorare la tua tecnica divertendoti, in modo semplice e veloce!
  • Interattivi
    Puoi fare domande all’interno di ogni lezione e leggere le domande/risposte degli altri corsisti, per approfondire meglio tutti i contenuti!

Articolo tratto dalla Newsletter di Cucito Espresso Aprile 2023.

You may also like

Leave a Comment