Non pubblico da qualche tempo capi e accessori che mi sono cucita, faccio un po’ fatica devo ammettere, a stare dietro al blog come vorrei, nella frenesia quotidiana. Lavoro e famiglia mi assorbono completamente ultimamente e il tempo libero non solo scarseggia, è completamente scompraso!
In realtà qualcosa mi sono cucita quest’anno, per esempio alcune versioni del cappello Spezia. Vi mostro in questo articolo due versioni (anzi tre) di cappello Spezia, che mi sono cucita tra questa estate e questo autunno.
Partiamo innanzitutto dalla presentazione del cappello Spezia, che non sono ancora riuscita a fare su questo blog!
Il cappello Spezia è un cartamodello che creato e che ho messo a disposizione all’interno del corso di cucito online Impara a cucire le curve e crea il cappello.
In questo corso, che ho lanciato a Giugno e che è il proseguimento naturale del corso base Impara a cucire a macchina e realizza la shopper , ci si focalizza sul tagliare e cucire perfettamente le curve in maniera semplice e veloce, ma non solo! Si impara a capire cos’è un cartamodello, come utilizzarlo per tagliare il tessuto e nel corso mostro qualche tecnica base di modellistica per personalizzarlo.
Il progetto del corso è un cappello a taglia unica, che può essere realizzato a tesa larga o a tesa stretta. Nel corso mostro anche come stringere o allargare il cappello.
Negli ultimi giorni ne ho realizzato una versione autunnale/invernale del cappello a tesa stretta, in denim blu scuro, lo stesso che avevo utilizzato per cucirmi la salopette in jeans Constance (trovate questo tessuto sul sito Unpuntoallavolta.it) con impunture metallizzate sia sulla tesa che sulla testa.
In questo video vi spiego come utilizzare il filo Metallico (link affiliato) sulla macchina per cucire.
Queste invece le due versioni a tesa stretta e a tesa larga che ho realizzato per il corso online.
La prima versione del cappello a tesa larga è realizzata in un tessuto misto lino cotone color rosa antico di Un Punto alla Volta.
La seconda versione del cappello a tesa stretta è realizzata in un tessuto misto lino cotone color fucsia, sempre di Un Punto alla Volta.
Il cappello può essere realizzato anche in versione double face! Ecco qui quella che ho realizzato io, in cotone twill nero e in canvas tropicale, sempre tutto di Un Punto alla Volta.
Sono indecisa su quale sia la mia versione preferita 🙂
Se volete maggiori informati su come cucire un cappello a tesa stretta o a tesa larga, qui trovate tutto il programma del corso di cucito online!