Outfit DIY per matrimonio #2: top con scollo all’americana Burda Style Vintage, gonna svasata e pochette

by Ladulsatina
Outfit DIY per matrimonio #2: top con scollo all’americana Burda Style Vintage

Come promesso nel post precedente, ecco anche il mio outfit per il matrimonio della mia amica Cristina. Per l’occasione ne ho realizzato uno completamente DIY: top, gonna e pochette.

Ladulsatina DIY wedding outfit: 6968 Burda Style Vintage, self-drafted A-line skirt and self-drafted pochette

Ladulsatina DIY wedding outfit: 6968 Burda Style Vintage, self-drafted A-line skirt and self-drafted pochette

Generalmente indosso sempre abiti ai matrimoni, questa è la prima volta che opto per uno spezzato, gonna + top. L’idea è nata dopo che ho acquistato uno scampolo di voile di cotone nero con dei bellissimi fiori colorati. Data la dimensione (95 cm), era possibile realizzare solo una gonna. Ma lo scampolo era così bello che valeva la pena utilizzarlo per un’occasione speciale. Da qui l’idea di realizzare una gonna e un top abbinato da indossare al matrimonio. Ho cercato, nella mia piccola collezione di stoffe, un tessuto che si abbinasse a quello della gonna e la scelta è caduta su un questo bel crepon grigio chiaro.

Ecco qualche dettaglio:

6968 Burda Style Vintage – top con scollo all’americana

Ladulsatina DIY wedding party outfit: 6968 Burda Style Vintage halter neck top

Ho cercato per qualche tempo online un cartamodello per un top con scollo all’americana e alla fine ho scelto il modello 6968 Vintage di Burda Style, che mi sembrava perfetto per l’occasione. L’ho trovato online su tessuti.com.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: 6968 Burda Style Vintage halter neck top - front

Ho realizzato la versione A con un bel tessuto crepon grigio chiaro di France Duval-Stalla che avevo acquistato lo scorso autunno sul sito supercut.it.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: 6968 Burda Style Vintage halter neck top - fabric

Dopo aver cucito un capo di prova, ho scelto di accorciare il top nella parte alta di 1,2 cm (è possibile accorciare il top in 3 punti, sopra il seno, a livello del seno e sotto la vita) e ho ridotto di 5 mm il lato nel giromanica. Ho inoltre eliminato la cerniera sul retro perché il top era abbastanza largo e non era necessaria (vi consiglio di fare sempre un capo di prova prima di decidere di eliminare la cerniera).

Ho deciso anche di modificare il collo perché quello alla coreana previsto per la versione A di questo top, con il caldo dell’ultimo mese (è da giugno che abbiamo una temperatura costante di 35/40 gradi tutti i giorni!), mi soffocava…penso che la sensazione fosse la stessa che provano gli uomini quando indossano una cravatta in estate! E siccome ci sarebbero stati già i tacchi a farmi soffrire, ho deciso di eliminare almeno questa tortura. Ho utilizzato quindi il nastro previsto per la versione B, su cui ho trasferito le indicazioni del colletto della versione A, e ho realizzato un colletto morbido che si chiude con un fiocco sul lato sinistro.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: 6968 Burda Style Vintage halter neck top - tie collar with a bow

Sinceramente lo preferisco sia dal punto di vista pratico (nessun soffocamento!) sia dal punto di vista stilistico/estetico.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: 6968 Burda Style Vintage halter neck top - details

Gonna svasata disegnata da me

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted skirt flowered pattern front

Il tessuto di questa gonna è stato il punto di partenza su cui ho costruito tutto l’outfit. È un voile di cotone Made in Italy scovato per caso da Beviltex Tessuti a Verano Brianza (MB). Era uno scampolo lungo 95 cm, nero nella parte centrale e con un bellissimo disegno a fiori che si sviluppava fino alle cimose, perfetto per realizzare una gonna.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted skirt flowered pattern details

Sono stata molto indecisa su quale modello realizzare. Inizialmente pensavo ad una gonna svasata per far risaltare il disegno a fiori, ma poi, dopo aver realizzato il top, ho deciso di creare una gonna arricciata con cinturino alto.

Ho realizzato la gonna arricciata con cinturino di 5 cm e fodera (il voile, nonostante sia nero, è abbastanza trasparente). Quando mi mancava da cucire solo il cinturino l’ho provata, ma l’effetto finale con il top Burda non mi piaceva per niente…era tutto troppo “gonfio”. Sembravo un palloncino!

Forse bastava ridurre l’arricciatura o non arricciare anche la fodera, ma presa dalla fretta e dalle stanchezza (era quasi mezzanotte) ho fatto una scelta drastica…tornare all’idea iniziale della gonna svasata. Ho quindi scucito tutto, creato il cartamodello della gonna, tagliato stoffa e fodera e ricucito il tutto. Il risultato finale non mi dispiace per niente in fin dei conti e mette in risalto il disegno a fiori.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted skirt flowered pattern back

Pochette disegnata da me

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted pochette

Infine ho realizzato una pochette con uno scampolo di tessuto di cotone serigrafato a mano da DRAGA OBRADOVIC e dal suo Atelier. Il tessuto è uno scarto di produzione utilizzato per la creazione artistica di pezzi unici di arredo.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted pochette closed

È una semplice pochette di dimensioni 13×24 cm, imbottita per dare più struttura e foderata con un tessuto di cotone nero. Ho utilizzato due calamite nascoste per la chiusura.

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted pochette opened

Ladulsatina DIY wedding party outfit: self-drafted pochette opened

Ed eccomi pronta per il matrimonio e la festa!

Ladulsatina DIY wedding outfit: 6968 Burda Style Vintage, self-drafted A-line skirt and self-drafted pochette landscape

 

You may also like

8 comments

Nicoletta 30 Luglio 2015 - 17:16

stanca o no, Marti, devo ripetermi anche stavolta: CHE BELLIIIII!!!! hai fatto un lavorone e la scelta del tessuto nero è perfetta per quel tipo di gonna!!!
bravissima!!!!

Reply
LaDulsaTina 6 Agosto 2015 - 9:53

Grazie mille Nico! :)

Reply
La soffitta dei ghiri 30 Luglio 2015 - 18:47

Tutto bellissimo!!!! Il top mi piace troppo!

Reply
LaDulsaTina 6 Agosto 2015 - 9:50

Grazie mille! :) Anche io ho una preferenza per il top ;)

Reply
Sewing Princess 31 Luglio 2015 - 9:25

Lo ripeto! Outfit bellissimo e impeccabile. Eleganza sopraffina! La stoffa della gonna e’ davvero spettacolare…ne avrei comprata volentieri…anche se sappiamo che non ne ho bisogno ;o)
Una curiosita’: la gonna svasata…da che altezza hai aperto le pinces? Ne avevo fatta una tempo fa ma era venuta troppo svasata per i miei gusti http://sewingprincess.com/sewingprincess/2012/12/herringbone-a-line-skirt/

Reply
LaDulsaTina 6 Agosto 2015 - 9:49

Ciao Silvia, grazie mille! :) Bellissima la tua gonna arancione, mi piace molto la stoffa che hai utilizzato. Anch’io non sono un’amante della gonna svasata, è anche per questo che ero un po’ dubbiosa su quale modello utilizzare. Le pince sul fronte era lunga 10 cm, mentre quella sul retro 14 (entrambe larghe 3 cm). Nella parte dell’orlo ho svasato la gonna solo di 2 cm e mi sono alzata di 1 cm per creare la curva, prima di tagliare per svasare ulteriormente il tutto. Può essere che la forma troppo svasata sia dovuta anche al tessuto più rigido? Il mio era un voile di cotone veramente molto leggero, quindi non restava rigido nella sua forma. In ogni caso la tua gonna a me piace moltissimo anche così, fa molto anni ’60 :)

Reply
Sasha 5 Marzo 2016 - 1:11

Hi Marti! … ma quanto bella sei … poi quell’outfit – ti dona moltissimo … adoro la semplicità delle linee abitata a quel tessuto stupendo … beh non capisco i tuoi dubbi sul modello della gonna perché la silhouette per intero e perfetta!
xx

Reply
LaDulsaTina 10 Marzo 2016 - 18:53

Grazie Sasha :) Sei un tesoro <3
Infatti dovevo fidarmi del mio primo istinto (è sempre quello giusto!) e tagliare subito una semplice gonna svasata...non so perché mi sono poi fissata con una gonna arricciata. Vai a capire... Sarebbe stato tutto molto più semplice e veloce.

Reply

Leave a Comment