Regalo handmade #1: una camicia da uomo

by Ladulsatina
Regalo handmade #1: una camicia da uomo

Questo Natale ho realizzato due regali handmade. Il primo è questa camicia da uomo per Filippo, realizzata con uno scampolo di tessuto di cotone Etro con fantasia scozzese e dei bottoni automatici bronzati.

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _All

Il modello da cui sono partita è la camicia Negroni di Colette Patterns a cui ho applicato una serie di modifiche stilistiche e di vestibilità per ottenere il modello definitivo.

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _ Fronte

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _ Retro

Per prima cosa ho realizzato un capo di prova. Dopo aver verificato le misure definitive del capo sul cartamodello, ho scelto di realizzare una taglia inferiore rispetto a quella di Filippo. Ho selezionato quindi una M e ho aggiunto qualche centimetro in lunghezza sia sul fronte che sul retro, in quanto Filippo è molto alto.

Ho quindi modificato:

  • la forma delle tasche (triangolare invece che stondata)
  • il colletto: ho modificato il colletto, sostituendo quello sportivo previsto dal cartamodello con un colletto classico da camicia. Ho utilizzato la forma del colletto di una camicia di David Mayer Naman che Filippo aveva nel suo guardaroba e ho seguito i tutorial del blog MalePatternBoldness di Peter Lappin: tutorial-1 e tutorial-2.
  • il fronte della camicia: ho eliminato le paramonture e ho applicato due strisce per i bottoni, come nelle camicie classiche. Ho seguito questo tutorial, sempre sul blog MalePatternBoldness.

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _ Modifiche fronte

Ho inoltre realizzato altre modifiche di vestibilità sulle maniche, sul carrè e sui polsi, restringendo o allargando a seconda della necessità.

Una volta ottenute tutte le modifiche definitive le ho riportate sul cartamodello e ho tagliato la stoffa definitiva. Ho utilizzato questo tutorial per far combaciare tutte le righe. Ho tagliato il carrè, i polsi e le alette delle tasche in sbieco. La parte interna di ognuno di questi pezzi è stata però tagliata in drittofilo, come consigliato nel tutorial.

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _ polsino

Per cucire la camicia ho utilizzato un piedino a doppio trasporto, che mi ha aiutato nel mantenere l’allineamento delle strisce. Mi è stato molto utile questo tutorial del blog Cucicucicoo.

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns _ lato

In conclusione, è stato un progetto di cucito lungo e abbastanza complesso, ma sono molto soddisfatta del risultato e contenta che il regalo sia piaciuto!

Ladulsatina - Camicia da uomo handmade scozzese - Negroni Shirt - Colette Patterns

You may also like

8 comments

valentina 5 Gennaio 2016 - 15:26

Che dire, ti è riuscita benissimo! Tutto questo lavoro ha davvero dato i suoi frutti. Mi piace molto, si vede che l’hai curata nei dettagli e anche i quadri sono perfettamente allineati! Sei stata bravissima, ne ho una in cantiere anche io, prenderò sicuramente spunto dalla tua :)

Reply
LaDulsaTina 9 Gennaio 2016 - 13:26

Grazie Valentina! Sono curiosa di vedere la tua versione ;) A presto!

Reply
Cucicucicoo: Eco Sewing and Crafting 5 Gennaio 2016 - 17:05

Che dire… ma è meravigliosa! è tutta perfetta questa camicia e spero davvero che sia stato apprezzato come mega regalone! E come sono contenta che il mio tutorial ti è stato utile! :) Lisa

Reply
LaDulsaTina 9 Gennaio 2016 - 13:25

Grazie Lisa!! Sì, il tuo tutorial è stato utilissimo e mi ha convinta a comprare il piedino ;)

Reply
Sasha 5 Gennaio 2016 - 17:08

Camicia perfetta direi! Con tutte le modifiche è praticamente irriconoscibile come Negroni … è molto meglio! Complimenti e buona fortuna visto che adesso ne dovrai fare altre mille ;)

Reply
LaDulsaTina 9 Gennaio 2016 - 13:24

Grazie mille Sasha!! Sì, mi aspettano tante altre camicie. Però senza modifiche, e sopratutto senza quadri, saranno molto più veloci da cucire! ;)

Reply
La soffitta dei ghiri 6 Gennaio 2016 - 9:34

Complimenti!!!!! Un lavoro perfetto!

Reply
LaDulsaTina 9 Gennaio 2016 - 13:22

Grazie mille! :)

Reply

Leave a Comment