Home CucitoRevolution Little Dresses for Africa

Little Dresses for Africa

by Ladulsatina
0 comment
Little Dresses for Africa

Anche quest’anno non ho saputo resistere alla tentazione di un giro alla fiera Abilmente a Vicenza. Oltre ad ammirare stoffe e bijoux (ovviamente a forma di forbici e macchina da cucire!), ho avuto il piacere di conoscere Sabrina, fondatrice dell’Associazione “Little Dresses for Africa” in Italia.

Little dresses for Africa Italia

Foto: Sabrina Coccoloni (a sinistra) e alcune delle volontarie di “Little Dresses for Africa” presso lo stand ad Abilmente.

L’Associazione nasce nel 2008 negli Stati Uniti, da un’idea di Rachel O’ Neal, per aiutare tutti i bambini del continente africano e di tutte le zone disagiate nel mondo, creando vestitini su misura. Grazie ad appassionate di cucito e volontari provenienti da tutto il mondo, l’associazione ha inviato dal 2008 a oggi più di 4.000.000 di capi, regalando un sorriso a moltissimi bambini!

Little dresses for Africa Italia

Foto (dalla pagina Facebook)

Sabrina Coccoloni ha importato “Little Dresses for Africa” in Italia nel 2015 e da allora oltre 2000 volontarie e volontari hanno cucito vestitini da donare ai bambini orfani in Africa (ad esempio in Mali, Etiopia, Sudan, Congo, Kenya) e in Siria. Ad oggi le volontarie italiane hanno inviato più di 4.000 vestiti.

Little dresses for Africa Italia

Foto: Le volontarie di “Little Dresses for Africa” all’opera presso lo stand ad Abilmente.

“Little Dresses for Africa” è sempre alla ricerca di volontari/e che abbiano il piacere di creare con le proprie mani dei capi e donarli. Il motto dell’associazione è: “un Vestitino alla volta per cambiare il Mondo!”. Quindi, amiche appassionate di cucito, perché non aiutare anche noi creando dei vestitini?
Sul sito dell’associazione si possono scaricare i cartamodelli con le istruzioni dettagliate per la realizzazione, molto semplici anche per chi è alle prime armi o vuole provare a cucire un vestito per la prima volta. Quale migliore occasione per imparare a cucire!
Per chi sa disegnare i modelli, si possono donare cartamodelli con istruzioni, semplici e facili da realizzare.
In alternativa è possibile donare stoffe, filati, elastici, lana… tutto ciò che può servire a realizzare dei vestitini.

Little dresses for Africa Italia

Foto (dalla pagina Facebook)

“Un abito dona la speranza!”

Little dresses for Africa Italia

Foto (dalla pagina Facebook): Un vestitino realizzato da una volontaria italiana di “Little Dresses for Africa”.

More info:
Little Dresses for Africa Italia
Little Dresses for Africa Italia Facebook
Little Dresses for Africa Worldwide

You may also like

Leave a Comment