Home RubricheStorie di cucito Storie di cucito: intervista a Masha | @masha_rossa

Storie di cucito: intervista a Masha | @masha_rossa

by Ladulsatina
0 comment
Masha Rossa Storie di cucito

La storia di cucito di questo mese è quella di Masha Drozdetska aka @masha_rossa. Masha è sarta modellista e cuce sia per lavoro sia per hobby.

Ecco la sua storia di cucito 🤗 Buona lettura!


Ciao, presentati!

Sono Masha, e nella vita sono sarta / modellista. Sono fortunata perché i miei hobby e il mio lavoro si sono uniti.

Masha indossa dei capi che si è cucita.

Qual è il primo capo che hai cucito? Com’è andata?

Il primo capo che ho fatto è stato un pantalone, che è venuto malissimo: la metà anteriore del pantalone era molto più corta di quella posteriore.

Qual è il capo che hai cucito a cui sei più legata? Perchè?

Non ho un capo a cui sono molto legata. Ogni progetto mi regala un’esperienza di cui sono molto grata. Tuttavia, sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e interessante.

Quando e dove cuci?

Cucio praticamente ogni giorno nel mio angolo di cucito personale. E anche quando non cucio, mi dedico alla pianificazione di nuovi progetti che sono sempre in qualche modo legati al mondo della sartoria.

L’angolo di cucito personale di Masha

Quante e quali macchine hai?

Posseggo due macchine per cucire di tipo domestico, oltre a due tagliacuci, una industriale e una per uso domestico. Ho anche una macchina per ricamo, anche se purtroppo la utilizzo raramente.

Masha davanti alla sua macchina per cucire.

Scegli prima il tessuto o il cartamodello? Cartamodelli in taglie o disegni tu i tuoi capi?

Solitamente, inizio il mio processo di cucito scegliendo prima il modello che desidero creare. Successivamente, avvio la ricerca del tessuto ideale, e una volta trovato quello che si adatta perfettamente al modello scelto, procedo con la creazione del cartamodello.

Masha mentre crea un cartamodello.

L’errore di cucito più clamoroso e la lezione che hai imparato?

Ho fatto molti errori nel corso del tempo, e continuerò probabilmente a farne. Tuttavia, è proprio da questi errori che ho imparato e sono cresciuta nella mia abilità di cucire. Ma una delle lezioni più importanti che ho imparato è l’importanza di dedicare tempo al processo di stiratura. Stiro il tessuto dopo ogni passaggio, poiché una buona stiratura può fare una differenza significativa nel risultato finale del mio lavoro.

Da quando cuci è cambiato il tuo modo di fare acquisti/shopping? Se sì come?

Naturalmente, quando acquisto un capo in negozio, presto molta attenzione alle cuciture poiché esse possono indicare la qualità del prodotto. Inoltre, dopo aver lavorato con tessuti di alta qualità nel cucito, ho sviluppato un occhio più critico per il materiale con cui è realizzato un prodotto e questo influisce sulle mie decisioni di acquisto.

Masha indossa dei capi che si è cucita.

Che consiglio/consigli daresti a chi vuole iniziare a cucire?

Non abbiate paura di commettere errori e dedicate tempo alla pratica. È proprio attraverso l’esperienza pratica che sviluppiamo le nostre abilità nella cucitura.


Trovi Masha su:

Leggi tutte le altre STORIE DI CUCITO >>>

You may also like

Leave a Comment