Basic InstincT t-shirt by Secondopiano

by Ladulsatina
Basic Instinct T-shirt by Secondopiano

Ho cucito una T-shirt! È un progetto di cucito molto semplice e veloce, che può fare chiunque, anche se non si possiede una tagliacuci o una macchina coverstitch/punto copertura.

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - frontIo l’ho cucita con la tagliacuci e con la macchina per cucire (non possedendo ancora una cover) e tra taglio e confezione ci avrò messo due ore al massimo. Cucire il jersey è sempre un piacere! :)

Ho scaricato il cartamodello in pdf, creato e messo a disposizione gratuitamente da Sasha sul suo blog Secondopiano. All’interno del file trovate il cartamodello in fogli A4 per la stampa a casa, il file in A0 per la stampa in copisteria e le istruzioni in italiano e inglese. Le istruzioni sono molto chiare, contengono molti suggerimenti e anche una spiegazione molto dettagliata per allineare i tessuti a righe.

Ho utilizzato un bellissimo jersey di viscosa color tortora, acquistato da Asnaghi Giacinto a Milano. Il tessuto è molto morbido e piacevole da indossare. Sono molto soddisfatta della mia scelta!

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - side

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - front detailsPer la taglia, ho consultato la tabella misure del capo finito e ho scelto la XS per la parte superiore, mentre per i fianchi ho preferito abbondare e ho scelto la S. Ho stampato il cartamodello con queste due taglie visibili e le ho poi combinate, ridisegnando i fianchi nella parte dell’orlo per allargarli.

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - backHo cucito tutto con del filo di poliestere (all’interno delle istruzioni del cartamodello trovate tanti suggerimenti per la scelta del filo). Ho utilizzato un filo grigio, che avevo già a casa, per le cuciture interne realizzate con la tagliacuci e ho comprato un filo tortora coordinato per le impunture esterne.

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - front detail

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - back detail

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - inside detail

Ho cucito la maglietta con la tagliacuci, impostandola a due aghi/4 fili. Per le impunture esterne ho invece utilizzato un ago gemello per Jersey. Ho cucito e rifinito il collo invece con un ago singolo per jersey, utilizzando anche il piedino doppio trasporto, come suggerito nelle istruzioni.

Per la prima volta da quando cucio il jersey ho avuto un piccolo problema nell’impostazione della tensione del filo. Di conseguenza l’impuntura ad ago gemello non è perfettamente piatta, ma crea un piccolo spessore (visibile soprattutto nelle maniche). Ho fatto molte prove con tutte le impostazioni di tensione del filo, ma questo è il risultato migliore che sono riuscita ad ottenere. Con più calma cercherò di risolvere la questione tensione del filo che finora non mi aveva mai dato problemi sulla mia macchina, neppure con tessuti di jersey leggeri come questo.

Il risultato finale mi piace molto, la vestibilità è perfetta e penso che ne realizzerò altre versioni, anche più lunghe tipo mini-abito. Se avete bisogno di qualche ispirazione per cucire questa T-shirt, sul blog di Sasha Secondopiano trovate tutte le sue versioni (molto belle quelle a righe!).

Ladulsatina - Sewing and DIY Fashion blog _ Basic instincT t-shirt - front

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

You may also like

Leave a Comment