Home Cucito da meBimbo & Bimba Costume da Carnevale DIY 2024: Regina degli Arcobaleni

Costume da Carnevale DIY 2024: Regina degli Arcobaleni

by Ladulsatina
0 comment

Carnevale è finito da circa una settimana e, come di consueto, le settimane scorse il mio (poco 😅) tempo libero è stato dedicato alla creazione dei costumi per i miei bimbi. Quest’anno la sfida era creare un costume da Regina degli Arcobaleni e un costume da treno, in particolare da Trenino Thomas.

Partiamo dal costume da Regina degli Arcobaleni, di cui parleremo in questo articolo, ecco qui il risultato finale.

In ordine:

  • Ho cucito una gonna a ruota in tulle arcobaleno con elastico in vita (per chi mi ha chiesto dove trovare il tessuto, l’ho acquistato qui. Questo invece l’elastico che ho utilizzato).
    In questo video che ho pubblicato su Instagram trovi il processo completo di creazione di questa gonna a ruota con elastico.
    Qui trovi invece il metodo che utilizzo per cucire a macchina i tessuti delicati e trasparenti, utilizzando un foglio di carta velina che aiuta il tessuto a procedere correttamente e previene l’arricciatura del tessuto o le onde.
    La gonna non ha rifiniture interne e orlo perché il tulle non sfilaccia e ho preferito lasciarlo così pulito. La cucitura interna infatti si vede pochissimo e l’orlo è molto bello tagliato al vivo.
    Ecco il risultato finale.
  • Ho cucito una t-shirt in jersey a righe arcobaleno cucita direttamente in tagliacuci (ti ricordo che se vuoi imparare a usare la tagliacuci o far pace finalmente con la tua macchina, c’è questo corso dedicato su Cucito Espresso: IMPARA A USARE LA TAGLIACUCI E CUCI LA T-SHIRT).
    Il tessuto per questa t-shirt l’ho acquistato su Etsy. Se fai una ricerca “jersey arcobaleno” ne troverai vari. Io di questo in particolare ho acquistato l’ultimo metro disponibile, per fortuna mi è bastato 😅
    Qui mostro come cucire le righe in modo che siano perfettamente allineate.
    In quest’altro video troverai invece come ho cucito l’orlo arcobaleno con il filo Miniking Multicolor di Gutermann.
  • Mia mamma ha creato a maglia un maglione arcobaleno in lana e ho realizzato una corona in cartoncino gold con riflessi sempre arcobaleno (ovviamente 😄). La coroncina è semplicissima da realizzare: ho tagliato una striscia di cartoncino e ho preso la misura della testa. Ho poi realizzato le punte suddividendo la lunghezza in parti uguali e ho chiuso con una spillatrice. Nella foto non si vede perché ho fatto la modifica dopo aver fatto la foto, ma per evitare che i punti diano fastidio sulla testa e si impiglino con i capelli, con la colla a caldo ho incollato sul retro un nastro di raso rosa.

Ovviamente è tutto indossabile separatamente, come faccio ogni anno, per evitare gli sprechi e per fare in modo che il costume possa poi essere indossato anche nella vita quotidiana. La gonna, l’unico capo difficilmente indossabile tutti i giorni, finirà probabilmente nella cesta dei travestimenti dei bimbi che potranno utilizzarla per inventarsi tanti altri travestimenti (ci sta anche per una fata, un unicorno e così via).


Nel prossimo articolo trovi come ho realizzato il costume da carnevale da treno.


You may also like

Leave a Comment