Twisted jersey top – Pattern magic

by Ladulsatina
Twisted jersey top

Questo è un esperimento che volevo fare da qualche tempo. L’idea di partenza era creare un mini abito in jersey, utilizzando una tecnica per torcere il capo che ho trovato sui libri Pattern Magic di Tomoko Nakamichi. Prima di cucire però l’abito, ho voluto provare la tecnica creando un top da abbinare ai jeans.

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic frontLa tecnica “Nejiri” o “The twist” è inserita sia all’interno del libro Pattern Magic Vol. 1 (pag. 68-73), sia all’interno di Pattern Magic Stretch Fabrics (pag 86-87). Per questo top ho utilizzato le istruzioni per un pullover Nejiri, contenute in Pattern Magic Vol. 1 da pag. 71 a pag. 72 (avevo già utilizzato questo libro per creare il drappeggio della mia tutina e del mio abito verde).

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic front

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic back

Non ho utilizzato la base contenuta nel libro, ma sono partita da una mia base per top elasticizzati realizzata sulle mie misure. La base non aveva vestibilità e, dopo un primo capo di prova troppo attillato, ho deciso di aggiungere 2 cm di vestibilità su seno e vita (i fianchi li ho invece lasciati della misura della mia circonferenza, in modo che in quel punto il top fosse più aderente).

Ho applicato tutte le modifiche contenute nelle istruzioni, ma ho realizzato una distorsione orizzontale di 15 cm invece che 10 cm. Ho imbastito il capo per vedere se con queste variazioni andava bene e ho poi cucito tutto con la tagliacuci a 2 aghi/4 fili. Il tessuto che ho utilizzato è un jersey doppio, di cotone sul rovescio e di nylon sul dritto.

Ho creato un collo risvoltato verso il rovescio, in modo da non avere rifiniture visibili dall’esterno. Il lato nascosto del collo è rifinito in tagliacuci.

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic - Neckline detail

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic - Neckline detail

Per non sprecare troppa stoffa ho creato un taglio sulle maniche, sotto il gomito, in modo da ottimizzare e ridurre lo spreco di tessuto (essendo un top con manica a kimono distorto, non riuscivo a incastrare tra loro i pezzi per ridurre gli sprechi).

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic - Sleeve detail

Ho rifinito gli orli del top e delle maniche utilizzando un ago gemello (non ho ancora la macchina coverstitch, ma ho intenzione di prenderla a breve). Finora non ho avuto quasi mai problemi con l’ago gemello e devo dire che la finitura dall’esterno sembra professionale, ma mi piacerebbe poter velocizzare le operazioni e avere una finitura bella anche all’interno.

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic - topstitch detail

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic - topstitch detail back

Ah, come potete notare ho iniziato a riparare i jeans che mi si strappano invece di buttarli! :)

Il top non mi dispiace, anche se può essere ulteriormente migliorato. Mi piace molto l’idea di creare un abito in maglia con questo cartamodello. Probabilmente con un tessuto in maglia molto elasticizzato l’effetto drappeggio/distorsione sarà molto più bello.

Vi terrò aggiornati per la versione abito!

Ladulsatina sewing blog - twisted jersey top pattern magic front

SalvaSalva

SalvaSalva

You may also like

Leave a Comment