Wardrobe Architect 2015 Challenge

by Ladulsatina
Wardrobe Architect 2015 Challenge

Colette Patterns ha lanciato settimana scorsa il Wardrobe Architect 2015 Challenge. L’iniziativa, al suo secondo anno, ha come scopo aiutare coloro che partecipano a creare una capsule collection, un piccolo guardaroba per la primavera/estate e per l’autunno/inverno 2015, che rifletta veramente se stessi… una sorta di viaggio alla scoperta del proprio stile e del metodo per progettare e pianificare in maniera più sensata il proprio guardaroba.

L’iniziativa mi sembra molto utile e capita in un momento perfetto della mia vita da aspirante sartina/ designer/creativa o quello che sono. Grazie anche a Samantha di Hooks Pins and Needles, che con il suo post mi ha incuriosito. Così ho deciso di aderire… proverò a progettarmi il mio piccolo guardaroba per il 2015! :)

E vi spiego perché…amo cucire e indossare i vestiti che mi sono creata da sola, ma, dopo l’iniziale frenesia di questi mesi, ho avuto in queste settimane una specie “blocco della creatività”. Ho una lunghissima lista di progetti da cucire ma non ho idea da quale iniziare e come organizzare le mie priorità. In pratica, ho mille idee ma non riesco ad andare avanti, con il risultato che è da Natale che non produco niente.

Forse potrebbe essere dovuto al fatto che, da sempre, compro (o adesso cucio) abiti che mi piacciono d’istinto, senza pensare a quello che veramente fa per me o a progettarmi un mio guardaroba personalizzato. Risultato: ho da sempre un armadio bello zeppo di cose che metto raramente e solo pochi capi che adoro e con cui mi sento veramente a mio agio. Inoltre faccio molto spesso fatica ad abbinare i capi e mi ritrovo spesso a guardare l’armadio con ansia e sconforto alla ricerca di qualsiasi cosa si abbini a grande linee con il vestito che voglio indossare.

Voglio quindi sfruttare la fantastica opportunità di personalizzazione che offre il saper cucire e provare a realizzare quest’anno principalmente dei capi che sono felice di indossare ogni giorno. Il che sarebbe un risparmio di tempo, denaro e risorse, oltre che una magnifica opportunità per trovare un mio stile. E unire tutto ciò alla mia curiosità e voglia di imparare nuove tecniche di cucito.

Vi terrò aggiornate sui miei progressi all’interno del “Wardrobe Architect 2015”.

Il tema del mese di gennaio è trovare, tramite una serie di esercizi settimanali, il tuo stile base e sperimentare forme, scegliendo le silhouettes che meglio si adattano al tuo corpo. Io ho appena iniziato la mia sfida! :)

Qui trovate tutte le info sul progetto e gli esercizi.

wardrobe-architect-2015

You may also like

8 comments

lucicuce 21 Gennaio 2015 - 14:30

Ma che bello.. davvero una bella opportunità per scoprirsi di più, e fare un po’ di economia! ;) …darò un’occhiata al progetto e agli esercizi. Non si sa mai che possano servire anche a me! :)

Reply
LaDulsaTina 21 Gennaio 2015 - 22:53

Sì dai! Fammi sapere se decidi di partecipare…sono curiosa! Gli esercizi sembrano interessanti e stimolanti…

Reply
Nicoletta 21 Gennaio 2015 - 15:26

Brava Martina! L’iniziativa la seguivo già ma purtroppo, per me, è troppo impegnativa e quindi saltero’! Spero però tu riesca a terminarla! avere il tuo guardaroba personale, che ti piace e che non ti stancherai mai di mettere sarà una splendida conquista! Tienici informate! Un bacione!

Reply
LaDulsaTina 21 Gennaio 2015 - 22:52

Grazie Nicoletta!! Spero di riuscire a portare a termine l’impresa, perché anch’io ho veramente pochissimo tempo a disposizione…però sono abbastanza incuriosita e determinata, quindi vediamo che ne viene fuori! Al massimo avrò fatto un po’ di esercizi di stile ;)

Reply
Valeria Piludu 22 Gennaio 2015 - 7:31

Ma che bella iniziativa!
Un viaggio alla ricerca di se stessi tramite ciò che amiamo indossare!
Penso che agire d’istinto sia fondamentale per una creativa ma se si vuole fare quel salto e creare qualcosa di assolutamente nuovo bisognerebbe fermarsi un attimo e ragionare sulle priorità, sul processo da seguire, magari creando un filo conduttore.
Sto cercando di farlo anch’io e non è assolutamente facile.
Devo fare delle scelte e chiarirmi bene le idee.
Sono curiosissima di vedere cosa creerai e soprattutto di verti mentre indossi i tuoi capi, con quel bel dolce sorriso, soddisfatta del tuo lavoro.
Un abbraccio grande e in bocca al lupo!!!
Valeria

Reply
LaDulsaTina 28 Gennaio 2015 - 13:29

Grazie Valeria!!! Sei sempre un tesoro! :)
è vero, non è facile, ma sono sicura che farai le scelte giuste!! Tinimi aggiornata!
A presto!
Martina

Reply
tiz 22 Gennaio 2015 - 23:34

Brava Martina! Avevo letto di quest’iniziativa ma purtroppo è troppo impegnativa per me in questo momento… Ma forse questa è solo una scusa ;) Seguirò molto volentieri i tuoi sviluppi, sono curiosa! :D

Reply
LaDulsaTina 28 Gennaio 2015 - 13:27

Grazie Tiz!! Per ora è stata impegnativa, ma molto interessante…vediamo se riesco a concluderla ;) Anch’io ho pochissimo tempo da dedicarci :(

Reply

Leave a Comment